Comunità di Santa Maria del Popolo

21° Consiglio aa 2021-2023

Il giorno 15.11.2022 alle ore 21,15 in modalità telematica si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, don Antonio Mercuri, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: verifica esercizi spirituali, elezione membri di competenza per consiglio della Fondazione don Comelli, S. Messa mensile di Novembre, programma di Avvento e di Natale, varie ed eventuali.

Silvana riferisce buone opinioni in merito agli esercizi, sia in termini di luogo che in termini di accoglienza. Le modalità di riflessione proposte da don Arthur erano diverse da quanto eravamo abituati, ma molto positive. Margherita fa presente lo scarso numero di partecipanti, che ha aumentato il costo inizialmente previsto per i partecipanti. Da valutare in futuro se scegliere ancora di fare esercizi autogestiti o se riferirsi a strutture che offrano già percorsi spirituali. Don Antonio riferisce che don Arthur è rimasto anch’egli contento.

Antonietta ha riferito che i consiglieri uscenti della fondazione sono disponibili a un mandato successivo, ad eccezione di don Luca Discacciati che lascia il posto a don Antonio, assistente della comunità. Gli altri consiglieri saranno pertanto Naj Federico, Naj Carlo, Maronati Antonietta, Zanetti Tonino, Locatelli Aldo, Negrini Alberto.

La S. Messa mensile di Novembre, sarà in suffragio dei defunti che hanno partecipato alla vita di comunità e dei parenti deceduti nell’ultimo anno dei membri della comunità; verrà letta una apposita intenzione alla preghiera dei fedeli. Ulteriori richieste di suffragio e/o criteri saranno valutati per gli anni a venire, ed eventualmente discussi in assemblea.

Programma di Avvento:



Progetto carità: è in discussione la parte economica nella collaborazione con Caritas, perché il progetto Corridoi Umanitari è giunto al termine. Dovrebbero sopraggiungere ulteriori finanziamenti da parte di Caritas per la retta scolastica di Odette, per alcune spese quotidiane e ancora una o più borse lavoro per Marthe, fino a Luglio 2023. La comunità continuerebbe a farsi carico delle utenze e di eventuali straordinari. L’equipe continuerà a valutare con Marthe la possibilità concreta di proseguire con le borse lavoro per il primo semestre del prossimo anno. Se il percorso non dovesse avere esito favorevole, la si orienterebbe verso l’ingresso in una comunità per donne non autonome di Caritas.

Nessuna criticità per quanto riguarda la famiglia di Alì, accolta nell’altro appartamento di vicolo Cilea.

Caritas diocesana dovrebbe accogliere nuovi profughi nelle prossime settimane, in occasione della prossima riapertura di un corridoio umanitario. Questa volta verranno coinvolte altre realtà della Diocesi. 

Per valutare prospettive presenti e future per i progetti che riguardano la Comunità, probabilmente verrà organizzato un incontro fra Caritas, consiglio della Fondazione e consiglio della Comunità


Il consiglio si aggiorna per Martedì 29.11 ore 21.15, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.00.